Beyond Jupiter Virtual Studios e la nuova frontiera della produzione video


Beyond Jupiter Virtual Studios e la nuova frontiera della produzione video Immagine

Beyond Jupiter Virtual Studios è un’azienda unica in Italia che si occupa della realizzazione di contenuti video tramite virtual production e tecnologie di nuova generazione, che stravolgono completamente il processo tradizionale di produzione video per pubblicità, corporate, videoclip, fiction, tv.

Una volta per realizzare un video pubblicitario ambientato in una location di qualunque tipo era necessario costruire scenografie fisiche in uno studio cinematografico, estremamente costose in termini di tempo e soldi, o in alternativa bisognava realizzare le riprese davanti ad un telo verde (il famoso “green screen”) che veniva poi sostituito con sfondi digitali in postproduzione tramite un processo lungo e faticoso che avveniva manualmente inquadratura per inquadratura.

Oggi Beyond Jupiter Studios utilizza un metodo differente e innovativo chiamato “Virtual Production“, che risolve definitivamente i problemi dei sistemi precedenti. Negli studi di registrazione Beyond Jupiter infatti sono presenti grandi schermi LED wall – enormi monitor grandi quanto una parete – che vengono posizionati alle spalle degli attori davanti alle telecamere. In questo modo una volta inquadrati dalla telecamera si ha l’impressione che gli attori si trovino davvero in ambienti che in realtà non esistono.

Tutto questo è possibile grazie al software “Unreal Engine” che analizza in ogni stante la posizione e l’orientamento della telecamera e la sincronizza perfettamente con le scenografie virtuali mostrate sui LED wall: se la telecamera si sposta e si gira, anche le ambientazioni sui LED wall alle spalle degli attori si spostano e si girano con essa. Questa tecnologia supera il classico green screen, mostrando sia alle telecamere sia a occhio nudo il risultato finale, durante le riprese, pronto per essere montato senza costosi effetti speciali aggiuntivi.

I vantaggi di questo nuovo modo per realizzare contenuti video sono immensi. Ad esempio è possibile realizzare un video ambientato in luoghi diversi, interni ed esterni, giorno e sera, con diverse condizioni atmosferiche. Tutto questo con un unico giorno di riprese in studio, che per una produzione video tradizionale sarebbe un’impresa impossibile. Inoltre tutto è personalizzabile al 100% con un click del mouse: vuoi cambiare il colore delle pareti della scenografia, spostare una montagna in lontananza o cambiare la direzione del sole? Si fa in un istante, in tempo reale.

Dal 2022, anno di fondazione, Beyond Jupiter Studios ha aggiunto ai propri servizi altre straordinarie tecnologie come la motion capture, la scansione digitale degli attori e la realizzazione di contenuti con Intelligenza Artificiale per dare possibilità ancora maggiori ai propri clienti.

“Il valore aggiunto di Beyond Jupiter Studios sta in primo luogo nel risparmio economico. Grazie alla sua tecnologia è possibile realizzare contenuti video apparentemente ambientati ovunque (in ambienti reali o immaginari) rimanendo nella comodità di uno studio di registrazione, senza realizzare costose scenografie fisiche, senza dover sostenere trasferte in giro per il mondo e il tutto mantenendo costi di realizzazione molto bassi, alla portata di una PMI. In tal senso si pensi che il costo di partenza per una giornata di registrazione nei Beyond Jupiter Studios parte da soli 890 € tutto incluso, praticamente alla portata di un privato. Questo apre possibilità creative senza limiti.

Beyond Jupiter ha inoltre investito molto sulla qualità per poter realizzare le richieste dei clienti al meglio: presenta LED wall con una risoluzione tra le più alte d’Europa, dalla qualità dell’immagine impressionante; tutte le telecamere utilizzate nello studio sono addirittura approvate da Netflix e il team dell’azienda ha lavorato in produzioni pubblicitarie e televisive di alto livello.

In conclusione, tuttavia, forse il valore aggiunto più grande di Beyond Jupiter Studios sta nel fatto che – a differenza di altre realtà che si concentrano su una singola tecnologia – Beyond Jupiter si concentra soltanto sul risultato che il cliente vuole ottenere e sul realizzarlo al meglio. Per questo motivo, oltre agli studi di registrazione in Virtual Production, il team utilizza anche altre tecnologie di nuova generazione quali motion capture, scansione 3D dei talent, animazione digitale ed intelligenza artificiale generativa per realizzare contenuti straordinari con il budget a disposizione del cliente. La mission dell’azienda effettivamente è proprio: Abolire per sempre l’espressione ‘Non c’è abbastanza budget’ “.

A cura di Marzia Lazzerini

Potrebbe interessarti