Mariana D’Amico, tra Storytime e Real Time: sveliamo i trucchi del mercato immobiliare


Mariana D’Amico, tra Storytime e Real Time: sveliamo i trucchi del mercato immobiliare Immagine

Cerco casa da solo o mi affido ad un’agenzia immobiliare?

Con Mariana D’Amico – ospite in studio a Storytime per la rubrica dedicata al suo percorso professionale, nonché agente protagonista del programma di Real Time targato Discovery+, Casa a prima vista – abbiamo affrontato diversi temi importanti nel settore immobiliare.

Quando compratori e venditori decidono di acquistare o vendere casa, una delle prime domande che si pongono è se affidarsi o meno ad un consulente immobiliare. Vi sconsigliamo il “fai da te”, poiché la mole di lavoro e di problemi da risolvere giustificano ampiamente il compenso della provvigione.

Vendere, affittare o acquistare casa senza il supporto di un professionista del settore non è semplice e spesso alquanto dispersivo e dispendioso.

Se decidi di cercare da solo, noterai che sarà come iniziare a nuotare nell’oceano del web per i tanti prodotti e informazioni confuse che ti faranno perdere tempo e distogliere dal lavoro e dal tempo libero.

Se invece decidi di affidare la tua richiesta ad un’agenzia immobiliare che individui il target più adatto a te, capace di scremare ed accompagnarti nell’identificazione dei punti cardine della tua ricerca, sei a cavallo della profilazione ad hoc!

Il contributo di un professionista esperto è fondamentale anche per la promozione dell’immobile, che non può essere effettuata solo sui portali, ma anche attraverso la presenza su canali di comunicazione molteplici e diversificati tra loro, dalla televisione alla radio, passando per i social network. Tutto è funzionale ad una conclusione positiva della trattativa in tempi adeguati.

Del resto “un immobile che resta sul mercato troppo a lungo – spiega Mariana D’Amico – si svaluta: dopo sei mesi per venderlo è necessario ridurre il prezzo del 10%, dopo un anno bisogna scendere almeno del 20%, senza considerare che nel corso della trattativa l’acquirente potrebbe chiedere un ulteriore sconto”.

Fondamentale, in questo senso, è la fase di selezione dei possibili acquirenti. “Un agente immobiliare professionale fa visitare l’appartamento solo a persone realmente intenzionate ad acquistare, evitando i cosiddetti ‘turisti immobiliari’ e nel suo lavoro non lascia nulla al caso – conclude l’imprenditrice.

Mariana D’Amico risponde ai tuoi bisogni ed alle tue necessità, con competenza e professionalità.

L’agente immobiliare è molto conosciuta nel capoluogo Lombardo, dove lavora da oltre 15 anni ed è diventata la fondatrice di Patrimoni Real Estate. Mariana D’Amico è una vera e propria autorità nel settore, vincitrice anche di diverse edizioni del riconoscimento destinato alla migliore agenzia MLS Replat

All’interno del programma Casa a prima vista, in onda tutte le sere su Canale 31 Real Time, la vediamo sfidarsi con altri professionisti del settore immobiliare per soddisfare le richieste di clienti in cerca del loro appartamento dei sogni.

Comprare casa: da dove iniziare e quali i requisiti di ricerca?

Acquistare casa non è affatto semplice se non l’hai mai fatto prima ed è normalissimo non sapere da dove iniziare. Per questo motivo abbiamo deciso di esplorare a fondo il tema con l’esperta Mariana D’Amico, protagonista ai nostri studi di Storytime nel corso della rubrica a lei dedicata.

Budget – Ho bisogno di un mutuo? Prima di tutto va fatta un’indagine in banca attraverso un’analisi dei redditi.

Priorità – Definire le caratteristiche principali della ricerca.

Zona – Definire una zona ed i metri quadri necessari.

Valuta sempre tutti i Pro e Contro. Un Consiglio? Se inizi a cercare casa devi essere convinto e motivato a comprare. Solo così potrai trovare la tua casa perfetta.

Quali sono i must-have in una casa in questo momento?

Se prima aspetti fondamentali da considerare, nella compravendita di una casa, erano soprattutto la vicinanza al lavoro o ai mezzi pubblici, ora i nuovi trend riguardano maggiormente l’avere una camera in più per attrezzarla come studio (smartworking) o come palestra o l’avere uno spazio esterno come terrazzo o giardino.

Nota bene – Balconi, terrazzi e giardini fanno salire il valore di mercato delle case!

Ampliamo gli orizzonti immobiliari con Mariana D’Amico: perché investire a Dubai?

Chi decide di investire a Dubai si dimentica delle caratteristiche tecniche dell’immobile. Questo grazie a quello che la città degli Emiri riesce a sprigionare. Attorno alle case di lusso – per tutti i tipi di budget – comprare un immobile a Dubai è sicuramente un’esperienza emozionante e stimolante, un investimento certo. A Dubai quello che acquisti è lo stile di vita.

Le garanzie dei costruttori a Dubai: acquistare casa attraverso la modalità dell’Escrow Account

Escrow è un deposito fiduciario, ossia un accordo in cui una terza parte (estranea alla transazione) detiene e regola il pagamento di una somma di denaro tra due parti (acquirente e venditore) coinvolte in una determinata operazione.

Da parte del costruttore, a Dubai, ci sono varie garanzie da offrire all’acquirente (questo giustifica anche il fatto che migliaia di investitori decidono ogni anno di investire in immobili a Dubai e compare casa).  Non vengono infatti emesse fideiussioni e per quanto riguarda i pagamenti questi vengono versati direttamente in un Escrow Account, un conto corrente vincolato controllato dal Dubai Land Department (DLD) a nome del singolo progetto.

Fonti: story-time.it – corrieredelleconomia.it

Potrebbe interessarti