Prosciutto cotto e primi piatti: 5 soluzioni gustose e adatte ad ogni occasione


Prosciutto cotto e primi piatti: 5 soluzioni gustose e adatte ad ogni occasione Immagine

Quando si parla di prosciutto cotto non è raro avere la percezione di avere a che fare con una comunicazione particolare attorno ad esso. Questo salume si ritrova ad essere spesso sottovalutato, in quanto affettati come prosciutto crudo, mortadella e salame gli vengono spesso preferiti per le ragioni più disparate. In realtà il prosciutto cotto si presenta come una risorsa preziosissima in ogni situazione, dal momento che la sua adattabilità gli permette di poter essere sfruttato in praticamente ogni scenario gastronomico.

Ma cosa rende questo alimento così splendidamente versatile? La risposta a una domanda di questo tipo non può che trovare nel gusto il suo protagonista. Il sapore del prosciutto cotto infatti non è soltanto dolce, ma anche “gentile”, quindi perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di alimento. Esso viene quindi sfruttato in ogni momento del pasto, ma tra i piatti che lo vedono spesso popolare rientrano indubbiamente i primi. Ecco quindi come il prosciutto cotto può essere ben inserito in questi ultimi.

Pasta con piselli, panna e prosciutto

Questa è indubbiamente una ricetta di cui chiunque ha sentito parlare. L’abbinamento tra prosciutto cotto e piselli genere un’alchimia di dolcezza e delicatezza davvero deliziosa, in grado di far innamorare grandi e piccoli.

La panna poi va a donare un ulteriore tocco di “morbidezza” al piatto, fungendo da tappeto ideale per l’affettato in questione e il già citato legume.

Riso alla Cantonese

Piatto tipico della tradizione cinese, divenuto negli anni particolarmente apprezzato anche dagli occidentali, il riso alla Cantonese è ormai cucinato in tutto il mondo.

Si tratta di un riso saltato insieme a uova, piselli, prosciutto cotto ed erba cipollina, ideale sia a pranzo che a cena.

La forza di questo piatto risiede nei diversi sapori e consistenze presenti in esso, in cui ogni alimento valorizza i restanti in modo armonioso.

Lasagne

In Italia esistono diverse interpretazioni delle lasagne, e in molte di esse è presente anche il prosciutto cotto. Qualcuno potrebbe chiedersi il perché della sua presenza all’interno di un piatto del genere, dato che le lasagne prevedono in genere la presenza di polpette o del macinato.

In realtà nella variante che lo prevede, il prosciutto cotto, grazie alla sua dolcezza, riesce ad arricchire ed “arrotondare” il gusto del piatto, dandogli una sfumatura dolce davvero piacevole.

Paste ripiene

Il prosciutto cotto risulta essere magnificamente adatto anche nelle paste ripiene, specialmente in conchiglioni e ravioli. Normalmente queste preparazioni prevedono sughi bianchi, o comunque a base di alimenti che si sposano bene con la dolcezza dell’affettato in questione, come ad esempio i funghi o le zucchine.

Si possono inoltre utilizzare anche in delle varianti dei tortellini, per pranzi e cene tanto leggere quanto gustose.

Gnocchi

Molto spesso il salume protagonista di questo articolo viene sfruttato in piatti a base di gnocchi, abbinato il più delle volte a delle verdure leggere e versatili come la zucchina.

Spesso questi viene associato anche a besciamella o mozzarella, mentre nelle zone più a nord dell’Italia è talvolta possibile ammirare l’accostamento al gorgonzola.

Potrebbe interessarti