Verysafe.it: infrastrutture IT e sicurezza informatica per PMI


Verysafe.it: infrastrutture IT e sicurezza informatica per PMI Immagine

Verysafe.it è un’iniziativa realizzata da MindTheGap, un’azienda milanese con sede anche a Bologna, operante in tutta Italia da 25 anni nel settore IT. Nasce come l’unione di società di consulenza e primary vendor in ambito di sicurezza informatica, volta ad affiancare PMI, liberi professionisti e studi professionali nella gestione della sicurezza informatica.

Verysafe.it offre un servizio completo, che comprende le fasi di prevenzione, ovvero di formazione, valutazione dello stato di fatto con il monitoraggio dei software, il blocco delle minacce e l’aggiornamento dei sistemi; una fase di mitigazione, ovvero di intervento da remoto da parte di un Security Operation Center, una centrale operativa h24, che monitora i sistemi e che interviene in caso di anomalie; e un’ultima fase di riduzione del danno attraverso sistemi di backup, business continuity e disaster recovery. Offre, inoltre, dei servizi di sicurezza fisica: sistemi di antifurto, telecamere e aziende di vigilanza.

Spesso la maggior parte delle aziende, anche se ha alcune soluzioni software per proteggersi, raramente riesce ad avere un approccio strutturato e dedicato, e, ancor più raramente, verifica il funzionamento e l’efficacia di tali strumenti con test sui backup e sulle procedure di disaster recovery a causa della mancanza di tempo e di personale dedicato. Per questo, Verysafe.it è il partner perfetto da scegliere.

 

Inoltre, le aziende vengono affiancate anche nei processi di certificazione: dal 17 ottobre 2024 entrerà in vigore in Italia la direttiva NIS2 sulla sicurezza informatica, che obbliga le PMI, operanti in molti settori, ad avere procedure e responsabilità formalizzate e documentate in termini di sicurezza informatica e che prevede l’obbligo di notifica all’autorità nazionale di ogni violazione informatica entro 24 ore. Tali obblighi varranno anche per tutta la catena di subfornitura, e quindi anche per micro imprese e professionisti, che, pur non essendo direttamente soggetti alla NIS2, lo saranno indirettamente, pena l’impossibilità di poter collaborare con imprese soggette a NIS2.

Purtroppo, le minacce informatiche sono in continua crescita: il recente rapporto Clusit 2024 indica che piccole e medie imprese e studi professionali sono tra i target più vulnerabili, in quanto non dispongono di infrastrutture e personale dedicato e formato sul tema della sicurezza informatica.

Verysafe.it permette a tali realtà di poter fruire di un servizio “chiavi in mano”, ritagliato su misura sul tipo di business – industriale, servizi, attività professionale, con un canone mensile alla portata di tutti.

Maggiori informazioni sulla storia e sui servizi offerti sono disponibili sul loro sito web, in cui è presente anche un apposito form che consente di contattare direttamente il team di Verysafe.it

A cura di Giusy M.Luisa Spampinato

Potrebbe interessarti